Dieta

Dieta Ipocalorica: Cosa Evitare?

Dieta Ipocalorica: Cosa mangiare con 1200 calorie

La dieta ipocalorica consiste nell’ apporto giornaliero per un totale di circa 1200 calorie e nonostante il nome minaccioso, non è  molto severa! Non bisogna rischiare di sottoporre il nostro organismo ad una carenza vitaminica quindi non esagerate! Consiste in una riduzione delle calorie (quindi mi raccomando..non significa digiuno!:)) e in una scelta di varianti alimentari.

Non è una dieta di veloci ed evidenti risultati, ma una dieta a lungo termine, che può essere tranquillamente usata come dieta di mantenimento in seguito ad un turn de force alimentare 🙂

La parola chiave di una dieta ipocalorica è “sostituzione” ed “equilibrio”. Come vedremo molti alimenti che assumiamo nel nostro quotidiano sono dannosi per la nostra linea ma hanno una tranquilla alternativa;)

Innanzittutto care amiche, inizio con il dirvi che saltare i pasti non aiuta minimamente a dimagrire, anzi! Evitare di mangiare rallenta il metabolismo e il nostro organismo fatica a bruciare ed eliminare i grassi!

Bisogna evitare pane bianco, pizza, focaccia e derivati perchè contengono lievito e tanta mollica, sostituendoli con pane integrale, fette biscottate o biscotti d’acqua senza lievito.

Occhio ai condimenti! L’olio extra vergine di oliva è da preferire ad ogni tipo di salsa, burro o soffritti! In alternativa succo di limone.

Insaccati pieni di grasso sono un suicidio per questa dieta, quindi OUT a pancetta, salame, porchetta e prosciutto cotto! Bresaola e prosciutto crudo sono un’ottima alternativa;)
Inoltre vitello, pollo e tacchino sono promossi a pieni voti!

La pasta non è bandita, ma quella di grano duro è decisamente da privilegiare a lasagne e cannelloni!

Il pesce è un ottima variante per pranzo e cena della dieta ipocalorica, prediligendo pesci magri quali merluzzo, sogliola, pesce spada e spigola che vanno cucinati al forno o vapore ed hanno un’ottima digeribilità!

Evitare i latticini! Mozzarella, panna e formaggi fermentati sono ricchi di grassi! La ricotta è una buona e leggera sostituta

Le verdure, specialmente se bollite, fanno bene all’organismo e sono ottime, mentre è meglio non mangiare legumi che gonfiano tantissimo!

La frutta è piena di vitamine e giova tantissimo all’organismo! Perfetta per gli spuntini, cercate di favorire i frutti con alta percentuale di liquidi, quindi non includete banane e frutta secca.

Non dimenticatevi di evitare bevande gassate e troppo zuccherine! Non privatevi assolutamente del caffè che è un buon amico della digestione evi aiuta a mantenervi attenti:) Semmai accompagnato da un cubetto di cioccolato fondente!
Ma il consiglio più importante di tutti è quello di bere tantissimo! Non aspettate il sintomo della sete, ma bevete ogni qualvolta ne avete occasione!

Ultimo consiglio: Mantenetevi sempre in movimento, un giusto esercizio fisico aiuta e velocizza i risultati di ogni dieta ipocalorica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.