Articolo di: lun, nov 5th, 2012

Dieta: i benefici delle erbe officinali

Condividi
Tags

Dimagrire: è quasi un imperativo categorico per noi donne. Sarà colpa della televisione o delle riviste patinate che ogni giorno ci propinano modelli che oramai si sono fissati nell’immaginario comune e che inevitabilmente tentiamo di emulare. O forse è solo un’associazione naturale e incosciente per cui la bellezza viene sempre e solo accostata al concetto di magrezza.
Al di la di ciò, dimagrire ha un suo senso solo quando è sinonimo di salute e benessere personale. E se è possibile farlo senza particolari rinunce sarebbe ancora più facile. Ridurre il cibo e associare una regolare attività fisica restano ovviamente dei punti fermi per chiunque voglia perdere peso.
L’utilizzo di erbe officinali rappresenta oggi, nonostante lo scetticismo di alcuni, una soluzione in grado di alleviare in maniera naturale alcuni disturbi che possono presentarsi durante una dieta dimagrante.
Uno dei principali fattori che ancora oggi influenzano la fiducia di molte donne nei confronti di tisane, infusi e rimedi naturali è rapresentato dalla difficile reperibilità delle erbe officinali, ai costi elevati e alla difficoltà nella preparazione degli infusi. Bisogna sapere, proprio per questo, che le erbe officinali raramente sono commercializzate allo stato puro ma sono vendute come estratti o in capsule da ingerire.
In natura esistono differenti alternative ma è sempre consigliabile consultare un medico prima di iniziare una cura. Gymnema e Garcinia ad esempio permettono di sedare la fame in quanto agiscono rispettivamente sugli accumuli di zuccheri e grassi. Non sono quindi piante che agiscono in senso estetico ma permettono di velocizzare i processi di sintesi di zuccheri e grassi.
Depurare è un termine che sentiamo spesso e che facilmente associamo ad una dieta. Il tarassaco viene in nostro aiuto grazie alle sue proprietà depurative e lassative. Il tarassaco permette al fegato di lavorare al meglio. Per chi non lo sapesse infatti il fegato è il principale centro di smaltimento del nostro organismo, una sorta di filtro adibito alla depurazione di tutto ciò che ingeriamo oltre agli ormoni prodotti da situazioni di stress.
Alleggerire il fegato dalle tossine in eccesso migliorerà anche i risultati della vostra dieta. Una tazza di infuso di tarassaco dopo cena è quello di cui avete bisogno.

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa