Articolo di: mer, lug 11th, 2012

Dieta Dukan, luci ed ombre

Condividi
Tags

Oramai la Dieta Dukan è sulla bocca di tutti: non più, semplicemente, un sistema di dieta iperproteica pensato per perdere peso senza troppa fatica, ma un vero e proprio fenomeno di costume, il cui libro ha venduto più di dieci milioni di copie in tutto il mondo.

L’incredibile popolarità della dieta Dukan trova il massimo vigore alle porte dell’estate 2012, proprio in virtù della “prova costume” che si consuma, di questi tempi, ogni anno. Nonostante il successo che sta riscuotendo, perché alleggerisce il sacrificio tipico di ogni dieta di ridurre gli alimenti consumati, ci sono delle nuvole all’orizzonte.

Alcuni autorevoli nutruzionisti e dietologi, infatti, ritengono la dieta Dukan estremamente dannosa e priva di ogni equilibrio tipico delle diete. In particolare, segnalano la dieta Dukan come un regime alimentare troppo estremo poiché molto carico di alimenti ricchi di proteine.

In virtù di tali affermazioni, cosa possiamo consigliare a chi volesse intraprendere un ciclo di dieta?

Esistono possibilità di ogni tipo: c’è una dieta specifica per per dimagrire la pancia, snellire cosce e glutei, oppure regimi alimentari per ogni tipo di malattia. L’importante è quella di essere perfettamente a conoscenza dei pregi e difetti di un particolare modo di mangiare, e dei problemi che potrebbe causare. Un consulto da un dietologo, o almeno dal proprio medico di fiducia, è caldamente consigliato per evitare ogni tipo di problema di salute. Se per perdere peso rischiamo di compromettere la nostra salute, ne vale davvero la pena?

Articolo di

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa