Articolo di: ven, mar 25th, 2011

Cellulite e alimentazione

Condividi
Tags

Abbiamo già parlato precedentemente delle cause che provocano alla nostra pelle quel fastidioso effetto a buccia d’arancia che però con qualche piccolo accorgimento può essere limitato.
Purtroppo il detto “Chi bella vuole apparire le pene deve soffrire” è abbastanza veritiero (tranne per quei casi rari di donne che sembrano geneticamente modificate, e non è detto che non lo siano… :P ) e quindi oltre alla sofferenza magari dovuta all’attività fisica, c’è anche quella psicologica che ci impone di rinunciare o limitare determinati alimenti, i più buoni ovviamente:

Dolci, fritti, bibite gassate, alcolici, salumi e tutto ciò che è molto ricco di grassi, zuccheri e sale, tutto ciò che adoriamo ovviamente!
Magari al posto del sale possiamo insaporire il cibo utilizzando spezie ed erbe, meglio di niente!
Al contrario di quello che si pensa anche le verdure, mangiate crude, aiutano il formarsi della cellulite a causa di un alta percentuale di sali minerali che favoriscono la ridensione idrica, perciò è bene cuocerle al vapore prima di mangiarle.

Dopo aver parlato dei cibi da evitare è bene elencare quelli invece da non evitare assolutamente:
Primi cibi nemici della cellulite sono quelli ricchi di proteine come le uova, carni bianche, in quanto essendo magre obbligano l’organismo a cercare e prendere l’energia dalle cellule grasse.
Ovviamente non possono mangare gli alimenti ricchi di ferro, come i legumi, che favoriscono il trasporto dell’ossigeno al cervello.
Il consumo di alimenti integrali come pasta, pane e riso è ottimo per avere un maggiore senso di sazietà, ma è meglio farne un uso moderato.
I frutti rossi e la vitamina C aiutano molto i vasi e la circolazione sanguigna il che favorisce la rigenerazione delle cellule.
Ottimo elemento anticellulite è il potassio, contenuto in frutta secca, lievito di birra e alcune verdure a foglia verde, il quale stimola il drenaggio linfatico e permette dunque la decongestione del tessuto adiposo.

Infine da non dimenticare la regola di base e fondamentale nella nostra lotta anti cellulite bere, bere e ancora bere, (acqua ovviamente non è un incitamento all’alcolismo :D )

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa