Articolo di: mar, apr 17th, 2012

Primer occhi: cos’è e come creare un primer fai da te

Condividi
Tags

Cos’è il primer occhi e come realizzarlo in casa

Quante volte vi è capitato di realizzare un trucco occhi impeccabile e dopo poco vedere che l’ombretto ha fatto quei fastidiosi grumi nella piega della palpebra? A me spesso, così come spesso mi è capitato di chiedermi come usare un ombretto in crema senza che questo si prosciughi restano solo, appunto, nella suddetta piega. La risposta a questi dilemmi si chiama primer occhi e sebbene sia sempre (o quasi) esistito, ultimamente se ne sente parlare spesso ed è sempre più diffuso da vari marchi di cosmetici. In passato infatti anche chi conosceva dell’esistenza del primer occhi aveva difficoltà nell’acquisto in quanto i marchi che lo producevano erano abbastanza costosi. Oggi invece questo prodotto è distribuito quasi da tutti i marchi di make up da più costoso a quelli più accessibili/economici come ad esempio la Kiko e l’essence.

Ma veniamo al dunque c’è il primer occhi?

Il primer occhi non è altro che una crema di color neutro (tipo correttore) che va applicata su tutto l’occhio prima dell’ombretto come base. L’applicazione del prodotto non solo consente di stendere meglio e sfumarlo, ma anche di allungarne la durata mantenendo il trucco invariato per diverse ore.
I pigmenti di colore dell’ombretto insieme al sebo che la pelle produce autonomamente tendono a variare il trucco sull’occhio, il primer occhi invece serve proprio per evitare “l’incontro” tra questi elementi mantenendo il trucco per ore come appena fatto.

Primer occhi fai da te

Se state cercando un ricetta primer occhi fai da te, ho trovato un paio di soluzioni in giro per il web che dicono siano alla pari o quasi del prodotto che si acquista già fatto.
La prima ricetta del primer occhi fai da te consiste nel mescolare in parti uguali fondotinta e crema viso bianca, e opzionalmente anche del correttore.

La seconda ricetta che ho trovato invece si dice sia adatta solo a chi non ha la pelle troppo grassa e consiste nel prendere una parte di glicerina e 3 di acqua distillata, mescolare e applicare sulla palpebra. Come appena detto quest’ultima soluzione non è adatta a chi ha la pelle molto grassa in quanto non garantisce la stessa tenuta del normale primer occhi.

In sostanza possiamo dire quindi che il primer è diventato un elemento indispensabile nel nostro beauty, che sia acquistato oppure fai da te.
E voi conoscete qualche altra ricetta per fare il primer occhi?

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa