Trucco

Come truccarsi con l’abbronzatura: truccare la pelle abbronzata

Il trucco per esaltare l’abbronzatura

L’estate è alle porte e in alcune località ci si comincia già ad esporre alla prima tintarella. Se in precendenza abbiamo visto come preparare la pelle all’abbronzatura, un’altro tema sul quale ci sono diversi dubbi e se vogliamo anche scuole di pensiero è come truccare il viso quando si è abbronzate.
Spesso facciamo tanta fatica ad abbronzarci per poi utilizzare un trucco sbagliato il quale invece di esaltare l’incarnato ce lo spegne! Per tale ragione vediamo come truccarsi per esaltare l’abbronzatura.

Fondotinta si, fondotinta no… 

C’è chi non vede l’ora di abbronzarsi per eliminare il fondotinta e chi invece anche d’estate non riesce a rinunciarvi, ma qual è la strada giusta? L’uso del fondotinta in estate è una scelta molto soggettiva in quanto purtroppo se vogliamo un incarnato senza difetti e omogeneo è l’unico prodotto che ci può dare questo risultato. Ad ogni modo se scegliamo di utilizzarlo anche sulla pelle abbronzata è bene scegliere con cura il colore, in quanto una tinta troppo chiara rispetto alla nostra abbronzatura non fa altro che ridarci quel tono grigiastro tipo dell’inverno.
Una valida alternativa per l’estate è il fondotinta minerale in quanto dona lo stesso incarnato omogeneo di quello in crema, ma risulta senza dubbio più leggero da indossare.

Le alternative al fondotinta: la terra e la cipria

Se state cercando prodotti alternativi al fondotinta che riescano ad esaltare l’abbronzatura allora la risposta sono terra e cipria. Per quanto riguarda la cipria è forse consigliabile comprarne una trasparente in modo da opacizzare la pelle senza alterarne il colorito abbronzato. Se invece desiderate esaltare al 100% l’abbronzatura allora dovrete utilizzare assolutamente la terra ma facendo attenzione a non scegliere tinte troppo scure. La terra può essere perlata, matt oppure shimmer, la scelta è molto soggettiva ma in linea di massima il consiglio è di usare quella matt o perlata per il giorno (per un effetto naturale) e quella shimmer per la sera la quale dona più luminosità.
La terra in realtà può essere applicata anche solo sugli zigomi in modo da illuminare il viso.

Occhi e labbra

Per quanto riguarda gli occhi, con l’abbronzatura l’ideale è utilizzare ombretti dai toni dorati o bronzo che illuminano lo sguardo e allo stesso tempo si abbinano perfettamente a tutti i colori di occhi. Un Kajal all’interno dell’occhio è sempre consigliato per rendere lo sguardo più profondo.
Per quanto riguarda le labbra i prodotti da utilizzare sono senza dubbio quelli lucidi e quindi gloss e rossetti luminosi, invece per quanto riguarda i colori la scelta dipende molto dal trucco occhi in quanto si sa che si può “esagerare” solo con una delle due parti del viso, dunque se abbiamo scelto un trucco occhi leggero possiamo optare per labbra dai riflessi caldi come oro e arancio, oppure rosso corallo molto di moda quest’anno. Se invece abbiamo truccato molto gli occhi possiamo optare per gloss molto tenui rosati, oppure molto simili al colore delle nostre labbra.

Insomma il trucco per l’abbronzatura  deve esaltare la tintarella senza però esagerare con un effetto maschera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.