Articolo di: ven, mar 25th, 2011

L’acne il nemico dei giovani

Con l’ingresso nell’età dell’adolescenza molte persone sia di sesso maschile che di sesso femminile si ritrovano a dover combattere contro un problema che diventa quasi un’ossessione nella maggior parte dei casi: l’acne!

Ma al contrario di quanto appena detto non sono solo gli adolescentii ad esserne colpiti ma anche una buona percentuale di adulti che improvvisamente si ritrovano con il viso rovinato.Non c’è una causa specifica alla quale si può attribuire la comparsa dell’acne, è solo una questione di predisposizione.

A volte i segni dell’acne, soprattutto quando questa si presenta in età avanzata e persiste a lungo, diventano permanenti, ed in quel caso è dunque necessario agire con terapie come quelle a laser.

In genere per la cura dell’acne vengono prescritti farmaci come la tretinoina e benzoilperossido, antibiotici come la tetracilina o minocilina e nei casi più gravi si somministra l’isotretionina.

Per le donne spesso viene consigliata la visita ginecologica con conseguente somministrazione della “Pillola anticoncezionale” che in base alla gravità ed al tipo di acne può portare buoni risultati. L’importante è non ricorrere a cure fai da te ma consultare sempre un dermatologo prima di qualsiasi azione o terapia.

Articolo di

-

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

aa