Bellezza Viso e Corpo

L’Olio di Argan ed i suoi benefici


L’Olio di Argan è un prodotto di bellezza molto utilizzato per i suoi tanti benefici su molte parti del corpo, tra questi spiccano le proprietà antiossidanti, quelle emollienti, idratanti ed elasticizzanti.

Tali effetti terapeutici provengono in gran parte dall’alto contenuto di vitamina E e di olii essenziali. L’olio di Argan si estrae dai frutti della pianta Argania Spinosa, e cresce esclusivamente nel sud del Marocco. Donne di tutti i secoli hanno utilizzato l’olio di Argan come prodotto di bellezza. Oggi la scienza ha riconosciuto le sue proprietà, dando il via libera alla diffusione mondiale dell’unguento. Date le proprietà e la rarità geografica della pianta, i costi dell’Olio di Argan non sono di certo popolari.

L’Olio di Argan può presentarsi in tante varianti. Con la tostatura dei noccioli si ottiene, infatti, l’olio cosmetico per capelli, per la pelle e le unghie. La fragranza è forte e molto decisa, ed in alcune cucine viene utilizzata come ingrediente nei piatti locali.

Nonostante le sue proprietà idratanti non è gassoso, non unge e quindi non macchia.

Quali sono i benefici dell’Olio di Argan

Il suo utilizzo costante, consente di migliorare il tono muscolare del viso, le funzionalità delle cellule e rallenta la comparsa di rughe, leviga la pelle e riduce le occhiaie. Insomma, una vera pozione magica.
L’Olio di Argan, come dicevamo, porta diversi benefici in diverse parti del corpo. Vediamo nel dettaglio le sue proprietà.
L’Olio di Argan per la pelle:
L’Olio di Argan è uno dei rimedi migliori contro l’invecchiamento della pelle grazie alle sostanze antiossidanti contenute al suo interno e agli acidi grassi essenziali. L’Olio di Argan riesce a tener lontano agente esterni dannosi come il sole, lo smog, il vento, metalli pesanti e tutto ciò che nell’aria può nuocere alla nostra pelle.

L’Olio di Argan stimola la rigenerazione e l’ossigenazione della pelle. Penetra velocemente nelle pelle idratandola e non lasciandola unta. Con l’aggiunta di sale, l’olio di argan può diventare un ottimo scrub, con lo zucchero può essere messo sulle labbra per ammorbidirle e togliere le pellicine.
Inoltre, può essere molto utile per eliminare le smagliature dopo la gravidanza.
L’Olio di Argan messo subito dopo la doccia, dona alla pelle luminosità ed elasticità, in vasca da bagno ci aiuta ad eliminare impurità e secchezza.

olio di argan
L’olio di Argan è ottimo anche sul viso grazie all’enorme concentrazione di Vitamina E.
Con una piccola applicazione al mattino e una la sera, garantisce un ringiovanimento della pelle e il rallentamento dell’insorgere di rughe sul viso.
L’Olio di Argan è un tocca sana anche per i capelli fragili, secchi e privi di lucentezza. Anche qui, l’olio riesce a dare elasticità ed idratazione. Inoltre, combatte le doppie punte.
L’Olio di Argan è molto utilizzato anche per la protezione delle unghie.
Per creare con l’olio di Argan un unguento ad hoc per le unghie, basta mischiare un paio di gocce di olio di Argan a succo di limone ed immergere le dita per almeno 10 minuti. Questo trattamento dovrà essere fatto una volta alla settimana per almeno due mese e vedrete che meravigliose unghie avrete.

One Reply to “L’Olio di Argan ed i suoi benefici

  1. Assolutamente da provare!
    Ottimo rimedio naturale contro l’invecchiamento cutaneo. Rende la pelle morbida e non unge. Si trova anche al supermercato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.